13 giugno nuova apertura CMC Città della Salute - nuova sede Piazza Marconi 9, Cantù

Info salute

Il piede nello sport

Il piede e in particolare nelle attività sportive, rappresenta il trasduttore dei carichi dal corpo dell’atleta al terreno e viceversa delle risposte del terreno (soprattutto elastiche e vibratorie) all’atleta, per cui risulta particolarmente sollecitato, seppure in maniera differente, in tutte le discipline sportive, in particolare nell’atletica leggera, calcio, basket, pallavolo e tennis.

La diffusione sempre maggiore della pratica sportiva a tutte le età ha comportato però anche il riscontro di patologie che interessano il piede.

Nella corsa per esempio le patologie (atlopatie) di più frequente riscontro sono le tendinopatie, la fascite plantare, le fratture da stress, le sindromi compartimentali e le osteocondrosi.

Spesso all’origine della patologia ci possono essere carichi di lavoro eccessivi, calzature e terreni non idonei.

Calzature non idonee squilibrano i muscoli della gamba e possono essere responsabili di patologia cronica, le cosiddette “malattie delle inserzioni”.
L’impatto al suolo genera una forza che viene trasmessa all’osso e ai tessuti molli del piede e della gamba, cui segue una seconda onda di contraccolpo; l’utilizzo di plantari atraumatici su misura aiuta a proteggere il sistema muscolo-scheletrico.

Il ruolo della visita medica specialistica riveste quindi molta importanza per valutare il corretto appoggio del piede, identificare un piede piatto, cavo o everso e mettere in atto il trattamento più opportuno.

Articolo a cura del Dottor Claudio Mariani

Scopri il nostro ambulatorio di Ortopedia

Grazie per la richiesta!

Invio avvenuto correttamente.
Grazie per aver contattato il Centro Medico Cantù.
Buona giornata

Grazie per la richiesta!

Grazie per aver richiesto un appuntamento al CMC. Il nostro staff vi ricontatterà a breve.