genetica-100px

Genetica medica

Presso il Centro Medico Cantù è attivo un ambulatorio di Genetica Medica che offre un servizio di consulenza.

La consulenza genetica è un processo comunicativo e informativo che può essere intrapreso da pazienti affetti da una malattia che potrebbe avere una origine genetica o dai rispettivi familiari a rischio. Essa viene effettuata da un consulente Medico specializzato in genetica medica. All’interno del percorso di consulenza vengono fornite al consultando informazioni riguardanti le caratteristiche della malattia genetica per la quale viene richiesta la consulenza, gli aspetti genetici, la modalità di trasmissione, le conseguenze associate alla malattia, gli specifici test eseguibili, le strategie di prevenzione e cura ed infine viene calcolato il rischio di trasmissione in famiglia.

Il nostro Medico Genetista offre consulenze in vari settori: nell’ambito della riproduzione umana si occupa di consulenze per infertilita’ di coppia, poliabortività e consulenze pre-concezionali .La consulenza è rivolta a coppie che necessitano di inquadramento diagnostico o definizione del rischio riproduttivo per patologie determinate geneticamente, nell’ambulatorio viene dato un supporto alle scelte riproduttive in coppie a rischio per patologie genetiche.

Al Centro Medico Cantù offriamo inoltre consulenza genetica pre e post test per fibrosi cistica, talassemia, deficit G6PDH, emocromatosi, cromosomopatie, consulenza genetica per trombofilia familiare (screening trombofilico genetico) e prevenzione cardiologica.

Un altro ambito in cui praticano i nostri Medici Genetisti è la consulenza genetica oncologica per neoplasia della mammella, ovaio e colon,  la consulenza pre test e post test per BRCA1 e BRCA2.

Infine viene offerta una consulenza genetica di I livello per adulti con malattia genetica o malattia rara con valutazione della familiarità e del rischio di ricorrenza, indicazione a test genetici specifici.

Prestazioni specialistiche​

  • Consulenza genetica per adulti con malattia genetica o malattia rara con valutazione della familiarità e del rischio di ricorrenza.
  • Consulenza a coppie che necessitano di inquadramento diagnostico o definizione del rischio riproduttivo per patologie determinate geneticamente.
  • Consulenza genetica preconcezionale.
  • Consulenza genetica per infertilità e poliabortività.
  • Consulenza genetica pre e post test per fibrosi cistica, talassemia, deficit G6PDH, emocromatosi, cromosomopatie.
  • Consulenza genetica per trombofilia familiare (screening trombofilico genetico) e prevenzione cardiologica.
  • Consulenza genetica oncologica per neoplasia della mammella, ovaio e colon.
  • Consulenza pre test e post test per BRCA1-2.

Specialisti presenti in questo ambulatorio

Dott.ssa Susanna Radaelli

Medico genetista

Richiedi un appuntamento

Contattaci

Grazie per la richiesta!

Un nostro incaricato La ricontatterà nelle prossime 24 ore lavorative.

Grazie per la richiesta!

Invio avvenuto correttamente.
Grazie per aver contattato il Centro Medico Cantù.
Buona giornata