Dott.ssa Roberta Raco

Cardiologo

Ambulatori

  • Profilo

Laureata in Medicina e chirurgia nell’ottobre 2000 all’Università degli Studi di Milano, la Dottoressa Roberta Raco ha conseguito nel 2004 la specializzazione in Cardiologia presso il medesimo ateneo con il massimo dei voti.

Ha maturato diverse esperienze formative in Cardiologia: dal 1997 al 2000 ha frequentato la Divisione di Cardiologia e riabilitazione dell’Istituto Auxologico Italiano dell’Ospedale San Luca di Milano, ha poi effettuato uno stage ella divisione di elettrofisiologia dell’Ospedale San Gerardo di Monza nel 2003 ha frequentato il laboratorio di ergometria dell’Ospedale di Seregno dove ha eseguito esami sotto sforzo perfezionandomi anche nell’interpretazione del test da sforzo cardiopolmonare. Sempre nel stesso anno ha frequentato per tre mesi l’unità di terapia intensiva Coronarica dell’Ospedale di Desio, dove ha appreso le basi della gestione e della terapia dell’urgenza cardiologica e dell’emergenza

Nel 2004 ha lavorato nella Divisione di cardioriabilitazione dell’Ospedale Trabattoni Ronzoni di Seregno dove si è specializzata nella gestione dei paziente provenienti dalle più grandi cardiochirurgie della Lombardia, pazienti con patologie valvolari, vascolari, cardiopatia ischemica, scompenso cardiaco. Ha esperienza clinica anche nella gestione di pazienti con polipatologie associate quali diabete, nefropatie, malattie cerebrovascolari, pneumopatie. Si occupa del follow up ambulatoriale delle cardiopatie suddette mediante esecuzione di visite cardiologiche ambulatoriali, ambulatorio di holter, ECG, monitoraggio PA 24 ore, ergometria, ecocardiografia, ecografia dei tronchi sovraortici.

Dal 2007 al 2010 è stata istruttore di BLSd (Basic Life Support and defibrillation) per l’American Heart Association.

 

Ha conseguito inoltre il Diploma di Medicina Ayurvedica della scuola di Medicina Ayurvedica “Ayurvedic point” con massimo dei voti e il Diploma di Agopuntura alla scuola di Agopuntura accreditata AMAB di Bologna. Dal 2013 ha frequentato numerosi congressi sulla nutrizione , sull’obesità, sulla fitoterapia, specializzandosi nell’utilizzo dell’alimentazione come cura.

Ha svolto attività di ricerca sullo studio del sistema neurovegetativo in pazienti affetti da scompenso cardiaco cronico. In particolare effetti del respiro nella modulazione autonomia del sistema cardiovascolare.

Dal 2016 tiene seminari teorico pratici  sull’alimentazione, sulla prevenzione cardiovascolare e importanza dello stile di vita per la prevenzione delle patologie ed è anche autrice di articoli su Ayurveda e cardiologia su testate quali L’altra medicina magazine, Viversani .

Nel 2017 e nel 2019 ha partecipato a due Missioni umanitarie in Nepal occupandosi di diverse attività tra cui visite mediche e distribuzione di beni di prima necessità ed educazione sanitaria nelle scuole di Barhoul.

  • Impiego attuale

Medico Chirurgo specialista in Cardiologia.

  • Patologie trattate​

Visite cardiologiche ambulatoriali, ambulatorio di Holter, ECG, monitoraggio PA 24 ore, ergometria, ecocardiografia, ecografia dei tronchi sovraortici.

  • Lingue parlate

Italiano, Inglese e Tedesco

Grazie per la richiesta!

Invio avvenuto correttamente.
Grazie per aver contattato il Centro Medico Cantù.
Buona giornata

Grazie per la richiesta!

Un nostro incaricato La ricontatterà nelle prossime 24 ore lavorative.