Dott.ssa Michela Masciocchi

Allergologa

Ambulatori

  • Profilo

Laureata con il massimo dei voti in Medicina e chirurgia all’Università degli Studi di Milano, la Dottoressa Masciocchi ha conseguito la specializzazione in Allergologia e Immunologia Clinica presso il medesimo ateneo. 

Dal 2006 lavora presso la Fondazione IRCCS Ca’ Granda – Ospedale Maggiore di Milano occupandosi di clinica ambulatoriale in ambito allergologico e immunologico e in attività clinica in MAC (macroattività ambulatoriale complessa) o Day Hospital, oltre che in attività di guardia di reparto di Medicina Interna. 

Ha pubblicato numerosi articoli in riviste scientifiche internazionali e ha partecipato a congressi, seminari ed incontri d’aggiornamento prevalentemente di interesse immuno-reumatologico (Sclerosi Sistemica, Lupus Eritematoso Sistemico, Artrite Reumatoide, Sindrome di Sjogren, Vasculiti, Sindrome da Anticorpi anti Fosfolipidi) ed allergologico.

  • Impiego attuale

Medico Chirurgo specialista in Allergologia e Immunologia Clinica presso la FONDAZIONE IRCCS Ca’ Granda – Ospedale Maggiore Policlinico di Milano.

  • Patologie trattate​

Tutte le principali patologie del sistema immunitario, che possono manifestarsi con una sua iper-reattività (patologie autoimmuni da un lato o allergiche dall’altro) o con sue carenze (immunodeficit e infezioni recidivanti, ipogammaglobulinemia). Allergia a pollini, acari della polvere, peli di animali, orticaria e dermatiti, allergie alimentari. Anafilassi (alimentare, da farmaco, da imenotteri), asma, rinite allergica e allergie muco-cutanee come orticaria, angioedemi, dermatite atopica e da contatto.

Le patologie autoimmuni sistemiche quali le connettiviti (fenomeno di Raynaud secondario, lupus eritematoso sistemico, sindrome di Sjogren, sindrome da antifosfolipidi, artrite reumatoide, sclerosi sistemica, polimiosite e dermatomiosite) e le vasculiti (polimialgia reumatica, vasculiti di Horton e di Takayasu, sindrome di Churg Strauss, granulomatosi di Wegener, panarterite nodosa, vasculiti eosinofile). Si valutano anche pazienti con artropatia psoriasica, osteoporosi, osteoartrosi, gotta, spondilite anchilosante, artriti reattive.

Infezioni recidivanti, come ad esempio immunodeficit (ipogammaglobulinemia e i deficit dei polimorfonucleati).

  • Lingue parlate

Italiano

Grazie per la richiesta!

Invio avvenuto correttamente.
Grazie per aver contattato il Centro Medico Cantù.
Buona giornata

Grazie per la richiesta!

Un nostro incaricato La ricontatterà nelle prossime 24 ore lavorative.