Dott. Giovanni Frigerio​

Dott. Giovanni Frigerio​

Anestesista

Ambulatori

– Anestesia – Terapia del dolore

Nel 1977 il Dottor Giovanni Frigerio si è laureato in Medicina e Chirurgia all’Università di Pavia con una tesi sul controllo del dolore post operatorio e, nel 1980, si è specializzato in Anestesiologia e Rianimazione all’Università degli Studi di Milano. Ha iniziato a lavorare all’Ospedale Sant’Anna di Como e successivamente si è trasferito all’Istituto Clinico Villa Aprica, continuando a perfezionare la sua esperienza in anestesia loco regionale e le tecniche antalgiche, praticando nel 1979 le prime parto analgesie in anestesia peridurale e le tecniche di anestesia loco regionale per il taglio cesareo e per altri interventi chirurgici.

Nel corso degli anni il suo interesse medico si è rivolto in special modo verso la “malattia del dolore” e verso tutte quelle tecniche che potessero sconfiggerla. Questo suo coinvolgimento lo ha portato a frequentare numerosi corsi pratici e di perfezionamento, workshop clinici e cadaver lab in centri di eccellenza non solo in Italia, ma anche in Olanda, Svizzera, Spagna, Inghilterra e negli Stati Uniti.

Tra il 1988 e il 2010 il Dott. Frigerio è stato primario del servizio di Anestesia e Rianimazione dell’Istituto Clinico Villa Aprica di Como, e dal 2007 organizza e dirige il reparto di Terapia Antalgica nello stesso Istituto Clinico, che vede ormai affluire pazienti per la cura da tutta Italia e dove ha ormai praticato oltre 1500 interventi di terapia antalgica. Svolge la sua attività tra Cantù, Como e Appiano Gentile (Clinica Le Betulle). Dal 2011 è responsabile del BarolatNeuromodulation Europe.

Dal 2020 Presidente INS Italia (International Neuromodultion Society), principale e unica società mondiale di Neuromodulazione, accreditata MIUR come società scientifica.

Svolge attività di consulenza presso CMC Cantù e nel suo studio di Como.

Tutte quelle patologie che hanno come manifestazione dolori cronici o acuti, che possono manifestarsi in diverse zone del corpo, per esempio: cefalee, neuropatia posterpetica, lombalgia, ernia al disco cervicale e lombare, FBSS (esiti dolorosi di chirurgia della colonna), neuropatia vascolare e diabetica e altre patologie dolorose croniche.

Le patologie vengono trattate anche cono Ozono terapia ambulatoriale negli studi di Cantù e Como.

Italiano, inglese e francese

Grazie per la richiesta!

Invio avvenuto correttamente.
Grazie per aver contattato il Centro Medico Cantù.
Buona giornata

Grazie per la richiesta!

Un nostro incaricato La ricontatterà nelle prossime 24 ore lavorative.